8-11-13 I programmi Rotary per i giovani / Rotary programs for the youth

Venerdì 8 novembre si è tenuto alla Corte Sconta, il locale nei pressi dell’università a Treviso, un incontro informativo relativo ai programmi Rotary dedicati ai giovani. In particolare si è parlato di:

YEP: il programma Youth Exchange, che permette di trascorrere un periodo all’estero – da un paio di settimane in un camp sino ad un intero anno scolastico (solitamente il IV delle superiori). Andrea Pontarollo (il referente distrettuale per tali scambi) ha illustrato Pontarollo 2 Pontarollo 1 le caratteristiche di tale iniziativa. hanno portato la loro testimonianza alcuni ragazzi stranieri attualmente ospiti di famiglie rotariane italiane e un’ora universitaria che anni fa ha trascorso un anno scolastico in Oregon. Per informazioni  vai qui.

RYLA: il programma dedicato al potenziamento delle qualità di leadership, nelle sue versioni ‘normale’ (per i ragazzi dai 19 ai 30 anni) e ‘junior’ (per quelli da 13 a 18 anni). Entrambi i programmi consistono in una full immersion di alcuni giorni passati a discutere di temi di attualità, con attività di gruppo e confronto. Riposati 2Ce ne ha parlato Domenico Riposati, coordinatore del RYLA junior locale (prossima ed. settembre 2014); il prossimo RYLA (per i più grandi) si svolgerà invece in primavera. RiposatiPer informazioni vai qui.

GSE: il programma rivolto a chi ha già cominciato a lavorare e vuole confrontarsi con realtà straniere. Esso si rivolge infatti a giovani professionisti di età compresa fra i 25 e i 40 anni, all’inizio della carriera, non figli di rotariani, dando loro la possibilità di compiere un soggiorno della durata di 4-6 settimane in un Paese straniero, a scopo culturale e professionale. Ce ne ha parlato Mario Bassetto,Bassetto che nella prossima primavera accompagnerà un gruppo nel sud del Brasile. Per informazioni vai qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...