12-11-13 visita del Governatore Xausa / visit of Governor Xausa

Il 12 novembre il nostro club ha ospitato – insieme agli altri due cittadini – la vistia del Governatore 2013-14 Roberto Xausa (socio del RC Bassano Castelli). L’incontro si è svolto presso l’Hotel Bolognese ed ha visto la partecipazione di un centinaio fra soci e loro ospiti.Xausa

Il Governatore aveva precedentemente incontrato i presidenti ed i consigli direttivi dei tre clubs. Per quanto riguarda il nostro, sono lieto di aver potuto raccogliere espressioni di compiacimento per l’attività che stiamo svolgendo per far conoscere il Rotary all’esterno. Il nostro progetto “Rotary delle 6 e mezza” è stato grandemente apprezzato e sta stabilendo un benchmark su cui altri clubs son chiamati a confrontarsi.

Il Governatore ha sottolineato che il Rotary sta cambiando modi e forme di comunicazione (“non si può più esser quelli di quarant’anni fa“, “dobbiamo escire dal guscio, trovare nuove formule di comunicazione“, …) e di agire (va adottata semplicità, e pure umiltà, generando la simpatia e l’empatia che oggi mancano). Lo stesso congresso di chiusura annata (21 giugno 2014) è previsto non più come una classica serie di discorsi da un palco senza interazione fra i partecipanti, bensì come festa in villa con stands in cui ogni club del Distretto possa illustrare la sua attività (e le sue specialità gastronomiche …).

Il Governatore ha illustrato poi il messaggio annuale del Presidente internazionale Ron Burton (“Engage Rotary, Change Lives“) suggerendo che ogni club creai nuovi commission che rispecchino il mondo che cambia, in particolare sull’innovazione e la creatività (“se stiamo fermi, non stiamo solo fermi: andiamo indietro“), la cultura, i giovani (GSE con il Brasile, RYLA, il super-RYLA di Bari, …).

Xausa ha poi ricordato come siano stati raccolti ben € 80 000 euro lo scorso anno grazie a 708 firme per il 5 per mille a favore della ONLUS. Con 4 500 soci nel distretto possiamo fare molto di più!

La registrazione audio del discorso del Governatore è scaricabile qui:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...