“Per solo amore della mia città” Luigi Bailo e la cultura a Treviso e in Italia tra Ottocento e Novecento

Presentazione degli atti del convegno del 14 novembre 2015, a cura di Franco Luciani.

L’Associazione Ex Allievi del Liceo Canova e il Comune di Treviso, in collaborazione con Rotary Club Treviso e Ateneo di Treviso, organizzano per giovedì 22 dicembre 2016, presso il Museo Civico “L. Bailo” in Borgo Cavour 24, la presentazione del libro “Per solo amore della mia città”. Luigi Bailo e la cultura e in Italia a Treviso tra Ottocento e Novecento.

Il libro, curato da Franco Luciani ed edito da Grafiche Antiga, raccoglie gli atti dell’omonima giornata di studi tenutasi il 14 novembre 2015 in occasione dei 180 anni dalla nascita dell’abate Bailo e della riapertura della sede museale di Borgo Cavour a lui intitolata: un convegno di grande successo in termini di pubblico e partecipazione, volto a sondare nel profondo la personalità poliedrica di Luigi Bailo e a ridefinire il clima culturale trevigiano e italiano a cavallo tra XIX e XX secolo. Il volume raccoglie in un’unica opera organica i contributi di Gian Maria Varanini, Steno Zanandrea, Maria Grazia Caenaro, Eugenio Manzato, Franco Luciani, Andrea Bellieni, Alessia De Piccoli, Maria Elisabetta Gerhardinger, Giuliano Simionato, Domenico Losappio, Luigi Urettini, Stefano Franzo ed Emilio Lippi.

Alla presentazione del libro interverranno Luciano Franchin, Assessore alla Cultura del Comune di Treviso, Alessandro Casellato, docente di Storia Contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Agostino Contò, dirigente della Biblioteca civica di Verona.

Nell’occasione Eugenio Manzato ricorderà Francesca Cavazzana Romanelli, valente studiosa, archivista e ricercatrice veneziana, alla quale il volume è dedicato.

La partecipazione all’evento è libera ed aperta a tutta la cittadinanza: per motivi organizzativi e di capienza della sala (i posti disponibili saranno una cinquantina) si raccomanda la puntualità.

a cura di:

ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI LICEO CANOVA
Via Mura San Teonisto, 16
31100 Treviso
Tel. 0422 545312
Mail: exallievicanova@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...